Sviluppo della value proposition, strategie di comunicazione, lead generation e sito WordPress per il brand di servizi B2B Gamma

Gamma SPA è un’azienda basata a Verona e leader in Triveneto per le dotazioni e servizi tecnologici B2B, partecipata da un fondo di Private Equity.

Richiesta

Una nuova comunicazione digitale con due obiettivi: progettare un’esperienza utente accattivante e moderna e costruire percorsi di lead generation.

Risultato

Un nuovo sito web che valorizza tramite lo storytelling sia singole business unit che l’integrazione dei servizi con una interfaccia che punta alla valorizzazione delle call to action e ai form di lead.

Proto Personas e benchmark di mercato ci hanno aiutato a individuare il valore differenziante dell’azienda

  1. In un mercato competitivo e con offerte di prodotti e servizi molto vicine tra di loro ci siamo concentrati sulla narrazione dell’integrazione dei servizi, che risponde al bisogno del target: affidabilità del servizio senza pensieri. (1° elemento differenziante)
  2. Nei siti competitor i testi e microcopy sono sempre orientati al mezzo tecnico e al suo utilizzo pratico, noi proponiamo di virare il tono della comunicazione, ponendo il target al centro. Il mezzo e il servizio sono la risposta alle necessità del target. (2° elemento differenziante)
Il progetto di UX che mostra la costruzione delle proto-personas, l'architettura e i wireframe prodotti durante l'analisi e le presentazioni iniziali.

Assistenza post vendita come tema “must-have” e centralità dei bisogni del target. I takeaway emersi dopo l’analisi.

L’elemento trainante e in comune tra tutti i player: il tema dell’assistenza post vendita. Bisogno molto sentito dal cliente che necessita di assistenze veloci ed efficienti e che merita di essere messo in evidenza, anche su mobile.

Aziende enterprise, PMI e Studi professionali hanno bisogni diversi. Sviluppare pagine dedicate per i singoli target ci da l’opportunità di parlare ad ognuno, in delle pagine utili anche per traghettare traffico di campagne ads.

Con il progetto grafico allo stesso tempo abbiamo lavorato per introdurre, a partire dal coordinato di immagine, degli elementi semplici ma riconoscibili, come le forme tonde e oblique del logo che dominano la grafica, con l’obiettivo di rendere il brand riconoscibile anche in ottica multichannel.

La navigazione mobile del sito che organizza semanticamente argomenti e sezioni per aumentare la trovabilità delle pagine e l'usabilità del sito
Il megamenu dellla business unit Office Printing da accesso diretto alle pagine dedicate ai target, PMI e aziende Enteprise

Digitalizzare flussi già presenti in azienda per generare lead e creazione di lead magnet

Dalla riflessione condivisa con l’azienda era emersa che nel flusso commerciale era già attiva una prima call di consulenza, che poteva essere facilmente traghettata online per una call to action di maggiore impatto.
Abbiamo inoltre lavorato sui case studies in modo che, oltre a traghettare traffico sul sito, potessero essere un momento di generazione di contatti tramite la proposta di lead magnet: download di approfondimenti e decaloghi utili a mostrare l’expetise dell’azienda e a generare dati di potenziali clienti.

Un tema custom in WordPress progettato sulla flessibilità dei contenuti

Come in ogni nostro progetto abbiamo infine costruito il front end su un tema completamente custom. Il backend in WordPress è in grado di garantire la massima flessibilità e la minima possibilità di errore nella gestione dei contenuti tramite l’utilizzo di moduli per la composizione delle pagine.

A differenza dei temi di mercato l’assenza di visual editor permette a chi amministra il sito di concentrarsi unicamente sui contenuti, mentre gli assetti grafici sono completamente predefiniti in fase di design.

Il risultato è stato un sito altamente gestibile e facile da usare per il personale del reparto marketing interno all’azienda, che, nonostante si approcciasse per la prima volta all’utilizzo di un sito in WordPress, è ora in grado, in completa autonomia, di curare tutti gli aspetti di inserimento e aggiornamento dei contenuti.

Per quanto riguarda l'esperienza d'uso, posso lasciarti solo feedback positivi. Nonostante la mia inesperienza con lo strumento, ho trovato WordPress, così come lo avete impostato, estremamente intuitivo e semplice permettendomi di entrare subito nella logica di impostazione dei contenuti.

Valentina Turra, Marketing & Sales Department Gamma

Scopri altri casi studio

Comunicare un teatro che è anche musica, cinema, incontri… e una piscina

Il trimarano di Giovanni Soldini in partenza da La Spezia.

Un progetto digitale sostenibile per la salute dei mari e degli oceani