Da negozio milanese ad e-commerce di successo

SPAZIO QUARANTA

Spazio Quaranta è un negozio di abbigliamento a Milano, che propone una sua linea e una selezione di altri marchi, in un atmosfera divertente e rilassata.
La loro mission è quella di rendere la vita più facile a tutte le donne, per farle essere comode e belle, indipendentemente dalla taglia e dall’età.

Richiesta
Rinnovare il marchio costruendo una brand identity coerente con i valori e la mission individuati e ampliare il target attraverso un sito e-commerce e una comunicazione che sappia parlare anche un linguaggio giovane.
Soluzione
Al restyling conservativo del marchio è stata affiancata la progettazione di un coordinato fresco e dinamico, costruito soprattutto in chiave digital, in un progetto dove social e sito web sono i principali touchpoint.
User Research

Interviste e sintesi dei dati: l’analisi preliminare

La fase di ricerca preliminare è stata piuttosto importante. Le interviste alle clienti ci hanno permesso di tracciare una mappa chiara del brand: valori, mission, prodotti, in una parola brand brief; mentre i sondaggi rivolti alle clienti ci hanno dato la possibilità di delineare i segmenti dell’audience, sintetizzati dalle user personas.
Dati demografici ma anche gusti, abitudini d’acquisto del target sono stati la base di partenza del lavoro di progettazione.

Brand Identity

Un coordinato d’immagine dove pochi elementi caratterizzano l’identità del brand.

Un restyling conservativo del logotipo è stato accompagnato dalla progettazione di una brand identity fresca e vivace dove pochi elementi sono in grado di caratterizzare con forza tutta la comunicazione, garantendo una forte identità di marca.
Innanzitutto i colori, caldi e naturali, accompagnati da una ventata di aria fresca: il rosa, un colore d’accento femminile e spensierato.
La tipografia utilizzata come elemento grafico caratteristico.
E poi il marchio, ripetuto in un ironico pattern o ingrandito con flessibilità a seconda dei supporti.

Spazio Quaranta Mockup Borse Stoffa
Brand Touchpoint

Social first

I template per Instagram e Facebook sono stati progettati pensando ai social come touchpoint principale e quotidiano del brand.
Nei formati ipotizzati, l’uso della tipografia e dei colori garantisce estrema riconosibilità al brand, mentre le immagini si differenziano e vengono proposte in formati originali ma molto facili da gestire a livello produttivo e qualitativo.

Art Direction

Il racconto dei valori del brand attraverso le immagini di prodotto

L’immaginario di un brand che vende online viene raccontato all’audience principalmente attraverso le immagini di prodotto.
Alla standardizzazione del background di sfondo, si è affiancata l’individuazione di un mood fotografico coerente con la brand value. Per questo si è suggerito di ricercare la spontaneità nelle pose, le risate e il racconto dei tipi di donna che Spazio Quaranta vuole vestire. Donne vere, attive, ironiche e orgogliose di essere donne.

UX e UI Design

Un e-commerce con una interfaccia grafica estremamente personalizzata, in linea con la brand identity

Il sito e-commerce, realizzato con WooCommerce, ha un’interfaccia grafica costruita su misura e progettata per consentire un’esperienza di navigazione e di acquisto coinvolgente per i segmenti di target.
Fondamentale per la user experience la comunicazione delle “novità”. L’e-commerce per funzionare ha bisogno di continuo movimento e il sito è stato progettato per questo sin dall’header.
Per “muovere” le collezioni ed avere materiale social sempre nuovo anche senza inserire nuovi prodotti, si è progettata la possibilità di creare landing page tematiche e di suggerire abbinamenti e total look.
La user interface, fresca e moderna, fonda la sua cifra stilista sulla palette colore di Spazio Quaranta e sulle immagini che strizzano l’occhio alle grandi aziende del fashion.

Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752

    l>



    Invia