Una retail brand identity che modernizza un’istituzione milanese, valorizzandone la storia e la tradizione

Il panificio Pattini è una realtà storica milanese, un’istituzione riconosciuta come una delle migliori panetterie della città. Se dal punto di vista della qualità dei prodotti non è secondo a nessuno, il cliente sentiva che la customer experience non fosse all’altezza.

Per questo motivo si è rivolto a PaperPlane per operare un restyling integrale della loro brand e retail identity, che partisse dal logo e andasse poi ad interessare ogni aspetto della comunicazione.

Richiesta

Rivedere la comunicazione di Pattini, nei suoi vari touchpoint, valorizzando la sua storicità e allo stesso rendendola più attuale e contemporanea.

Soluzione

Una brand identity elegante e moderna che, partendo dalla tradizione e storicità dell’azienda, sa imporsi e farsi riconoscere in un settore e in una città altamente competitivi.

Logotipo e cromie per Pattini Milano.

Un logo moderno che ha le radici nel passato

Analizzando e studiando le vecchie insegne dei primi negozi a marchio Pattini, abbiamo lavorato su un carattere retrò in grado di trasmettere la storicità di questa attività in chiave moderna.

La tipografia è stata personalizzata per rendere unico e riconoscibile il brand “Pattini”.

La legatura tra le due T rappresenta idealmente ciò che crea l’esperienza in un panificio/bakery/bar. Il bancone, dove i clienti selezionano il loro prodotto e interagiscono con il personale, e i tavolini, dove chi vuole può consumare il prodotto ancora caldo e vivere per intero l’esperienza del negozio.

Collage per comunicare il concept del logotipo di Pattini Milano.

I quattro pilastri dell’identità aziendale di Pattini

Essendo Pattini indissolubilmente legato alla città di Milano, abbiamo voluto tradurre visivamente il carattere schietto e laborioso dei milanesi, elegante senza essere appariscente. Per questo volevamo che la comunicazione rispondesse a dei criteri di eleganza, essenzialità, pulizia e modernità che convive con la classicità.

Abbiamo quindi progettato un’identità che si basasse su 4 pilastri, che trovano la loro riconoscibilità e forza nella semplicità:

  • il logo;
  • il colore, tradotto in una banda colorata che contraddistingue con forza l’intera comunicazione;
  • la tipografia graziata classica e moderna allo stesso tempo;
  • i filetti, elemento grafico fine ed elegante con cui arricchire la comunicazione.
Una forma di pane, un sacchetto di carta per il pane e una cartolina di Pattini Milano.
Il packaging realizzato per Pattini Milano.
Cliente e commesso si scambiano un sacchetto di pane da Pattini Milano.
Un esempio di affissione pubblicitaria Pattini Milano.
Cartoline descrittive dei prodotti per Pattini Milano.

Il brand diventa arredo urbano

Lavorare sui punti vendita Pattini è stata un’esperienza particolarmente gratificante, perché ha comportato l’intervento su diversi negozi, localizzati in vie prestigiose di Milano, andando ad interagire direttamente con il contesto urbano.

L’identità è stata quindi declinata per ogni negozio andando a lasciare un segno forte e riconoscibile che richiama subito l’attenzione di ogni passante.

L'ingresso e i tavoli esterni di Pattini Milano.
L'ingresso e i tavoli esterni di Pattini Milano.
L'insegna applicata ad una parte interna del negozio pattini.

Il processo di rinnovamento della comunicazione è passato anche dalla proposizione di uno nuovo concept fotografico e dall’ideazione e realizzazione di un video

Abbiamo collaborato con il fotografo Marco Riva per realizzare delle foto che raccontassero i prodotti di pattini con originalità, come fossero delle vere e proprie opere d’arte.

Composizione fotografica con pane per il sito Pattini Milano.
Composizione fotografica con pane per il sito Pattini Milano.
Composizione fotografica con pane per il sito Pattini Milano.
Composizione fotografica con pane per il sito Pattini Milano.

Insieme a Fabio Fassini abbiamo invece realizzato un video che raccontasse il processo di creazione di un farinello – prodotto iconico della panetteria – per mostrare e valorizzare la sapienza e la tradizione artigianale tramandata da Pattini.

Raccontare la storia e i negozi Pattini rafforzandone la presenza digitale grazie ad un sito WordPress

Il sito web è stato progettato con la doppia funzione di raccontare la storia e la tradizione artigianale dell’azienda Pattini e di fornire informazioni utili sulla presenza delle panetterie Pattini nella città. La narrazione si sviluppa sempre considerando il legame dei panifici con la città e i suoi abitanti.

Lo studio di UX & UI del sito in WordPress si è concretizzato nella realizzazione di due template di pagina principali:

  • pagine di storytelling dove storia e produzione vengono raccontati attraverso dei longform composti da testi e immagini realizzate ad hoc che si mischiano a foto di archivio;
  • pagine di negozi dove al racconto dei negozi si affiancano informazioni utili immediatamente reperibili, come indirizzo e orari d’apertura.
Collage di varie pagine di esempio del sito Pattini Milano.

Local Business per ogni punto vendita

Le schede di ogni punto vendita sono state corredate dal markup dei dati strutturati per attività locali in modo da migliorare il posizionamento quando gli utenti cercano attività commerciali sia tramite i motori di ricerca che tramite le mappe.

Scopri altri casi studio

Rebranding per un’azienda di arredo che vuole aprirsi a nuovi mercati

L'insieme dei packaging alimentari progettati per Qualitaly, selezionati da ADI per il Design Index 2023

Product identity per i professionisti del food