Siamo partiti dall’origine del viaggio, la Terra. I suoi confini che creano i continenti e le isole di tutto il mondo. Abbiamo studiato la grammatica visiva dei paesi primari dai quali nascono i piatti di Spica. Questi elementi sono stati fusi con le regioni di tutti il mondo, per creare quella richezza che solo il viaggio può donare.

Richiesta

Unire nel brand Spica la visione delle chef Ritu Dalmia e Viviana Varese: la cucina come mezzo di racconto del viaggio. Il viaggio come fotografia dei ricordi.

Risultato

Realizzazione di brand identity e sito web “multiculturale” in grado di raccontare la bellezza della fusione e della contaminazione.

Il viaggio, la cucina e la diversità portano alla contaminazione, a nuovi percorsi.

Il logo si concentra sulla narrativa del viaggio e sullo spazio. La distanza da percorrere per “unire” e per contaminare.

Il menu è diario di bordo per il viaggio gastronomico all’interno del ristorante Spica

Raccoglie concettualmente tutti gli appunti di ogni viaggio. Vengono catalogati per macro aree, come siamo soliti fare di ritorno da ogni luogo. Il portaconto amplifica questo concetto. Al cliente viene lasciata una cartolina, il ricordo di quel momento, di quel viaggio culinario fatto insieme alle chef da Spica. La loro firma conferma l’autenticità di quel ricordo.

Un racconto unico che prosegue all’interno della splendida location di Spica

Il viaggio e la cucina di Spica non si fermano solo al menu del ristorante ma accompagnano concettualmente il cliente all’interno della location progettata dallo studio Vudafieri-Saverino Partners attraverso elementi personalizzati in linea con tutto il concept.

Chiarezza di contenuti all’interno di una geografia della forma che genera un nuovo continente

Il sito è stato pensato per favorire la lettura dei contenuti, mantenendo lo stile in linea con l’immagine coordinata progettata. Attenzione particolare è stata data alla possibilità di prenotazione veloce e alla sezione menu, pilastri fondamentali di conversione dell’utente.

Spica Mockup Phone

Scopri altri casi studio

Un brand che racchiude un “mare” di valori

Progettazione brand-identity per azienda biomedica - logo

Progettare la brand identity di un’azienda biomedica