Un brand che racchiude un “mare” di valori

RISTORANTE OLIO

Olio è un ristorante di pesce con orto dove la materia prima conta. Il pesce è sempre fresco e le verdure sono davvero a km 0.
Olio è parte integrante di un progetto più ampio, The Box, del quale condivide spazi e valori.

Richiesta
Creare un’identità elegante che rispecchi la molteplicità di valori intrinsechi ad Olio mantenendo un filo conduttore con tutta la famiglia The Box.
Soluzione
Una brand identity chiara e pulita, che valorizza i punti di forza di Olio, attraverso l’uso delle forme fluide e mutevoli del logo combinate alle immagini.
Brand Brief

Un ristorante con diverse anime

Olio è pesce fresco, è olio che si respira dagli alberi di ulivo, è attenzione e amore per i prodotti della terra, prodotti dall’orto e dalle serre attigue al ristorante, è cura per i propri clienti.
Da questi valori, prende vita una forma fluida, capace di raccontare tutte queste storie.
Soffermandoci sull’interno del pittogramma vedremo prima un pesce, poi un campo arato, poi delle squame e nell’insieme prende vita un albero, simbolicamente un ulivo.
Tutti questi elementi sono racchiusi in un esagono fil rouge del progetto The Box.

Brand Identity

La fluidità delle linee diventa l’elemento narrante dell’immagine di Olio.

Gli elementi di brand si sviluppano partendo dalle linee del pittogramma.
Due le strade seguite: la fluidità interna, del mare e della terra, e la solidità esterna dell’esagono.
A questo si aggiungo elementi illustrati di animali marini che donano freschezza al progetto pur rimanendo coerenti con il brand.

Ristorante Olio piatto
Ristorante Olio Divisa
Brand Touchpoint

Il menu di Olio: un progetto elegante, coerente e adattivo.

Per diversificare le proposte offerte (ristorante, bistrot, lounge bar) all’interno della struttura di Olio, si è studiato un impianto grafico che parte dalle forme del logo creando un visual sempre diverso. é onda del mare dove vivono i pesci, è rete che raccoglie le olive, è collina arata dove nasce il vino.

Social

Eleganza multicanale

Il racconto dell’eleganza di Olio prosegue anche sui canali social, dove nella coerenza di un racconto sempre riconoscibile, trovano anche particolare spazio le numerose iniziative del ristorante: dalle gift card, ai menu speciali a domicilio, al racconto della quotidianità giovane ed energica di una realtà promettente.

Ristorante Olio granchio
Ristorante Olio post Pasqua
Art Direction

Rendere il sito web un’estensione dell’esperienza di Olio

Attraverso gli scatti del sapiente Andrea Segliani vengono raccontati spazi, colori e la “vita” in Olio.
La luce naturale crea un ponte tra l’esperienza online e quella nel ristorante, mentre i dettagli dei piatti ci invitano ad apprezzare il menu. Le immagini dello staff amplificano le gestualità, le azioni che scandiscono la creazione dell’esperienza culinaria.
In contrasto il bianco e nero viene utilizzato per raccontare “l’origine degli elementi”: le azioni del coltivare la terra e quelle del pescare.

UX e UI Design

I valori di Olio si animano all’interno del suo sito web

La user interface del sito punta soprattutto sull’eleganza, lasciando spazio alla lettura dei contenuti e al racconto per immagini dei suoi valori.
In particolare la progettazione del flusso delle informazioni è stata pensata per amplificare lo storytelling valorizzando l’esperienza di Olio, ma lasciando spazio anche al racconto degli ambienti.

Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752

    l>



    Invia