Progettazione della brand identity di un azienda biomedica partendo dal restyling del logo
La collaborazione con IBI risale agli albori di PaperPlane. Per anni abbiamo affiancato questa azienda biomedica svizzera — specializzata nello sviluppo e produzione di innovativi sostitutivi ossei — nella costruzione della loro identità e del loro sistema di comunicazione.
Richiesta
Creare un sistema integrato di comunicazione che trasmetta innovazione e parli al settore medico-odontoiatrico.
Risultato
Un restyling del logo che traghetta l’azienda su un posizionamento altamente professionale e un sistema di identità multi-prodotto, che sappia comunicare con pulizia la visione innovativa dell’azienda.
Come progettare una brand identity per un-azienda biomedica mantenendo una continuità visiva con il vecchio logo?
Richiesta esplicita da parte del committente è stata di mantenere gli elementi visivi del loro logo precedente, che raccontano la trasformazione della materia da particelle a filamenti, e la palette cromatica, che utilizza i colori del Canton Ticino, dove ha sede l’azienda. Per risolvere l’equazione abbiamo lavorato sul rendere il pittogramma più dinamico e armonico nei suoi elementi. Ad esso abbiamo accostato una tipografia più moderna che lavorasse in continuità con le forme circolari del pittogramma.
Un sistema seriale di marchi di prodotto facilmente riconducibili all’azienda madre, frutto di un accurato lavoro di brand identity.
Per marchiare i singoli prodotti di IBI e declinare la brand identity abbiamo sviluppato un sistema semplice di logotipi, accumunati dalla stessa impostazione tipografica, riconducibile alla tipografia del master brand.
Un coordinato d’immagine scientifico, dinamico e razionale adatto ad un’azienda biomedica.
Per costruire il sistema di comunicazione abbiamo individuato per ogni brand una forma geometrica e dei colori che lo identificassero.
Ad esse abbiamo accostato come elemento visivo di continuità e riconoscibilità le immagini istologiche o eseguite tramite CT Scan direttamente dall’azienda. Questo espediente ci ha permesso di poter utilizzare delle immagini auto-prodotte dall’azienda con un elevato livello estetico e che veicolassero informazioni scientifiche a un target esperto.
La comunicazione è stata quindi impostata sui principi di pulizia ed essenzialità. Per questo motivo abbiamo sviluppato dei supporti comunicativi in cui il bianco prevale su tutto con solo piccoli interventi visivi e illustrazioni di carattere esplicativo per caratterizzare funzionalmente il tutto.
La brand identity di IBI applicato ai packaging di prodotto.
Le varie linee di prodotto, pur mantenendo un impianto in cui il bianco domina su tutto, sono facilmente riconoscibili grazie all’uso del colore e delle forme geometriche.
Un sito WordPress focalizzato sul prodotto e sulla comunicazione scientifica, con una navigazione diversificata per utenti.
Gli elementi di coordinato di IBI trovano compimento sul sito web. La navigazione è indirizzata a seconda del target per favorire percorsi e azioni desiderate.