Realizzazione di un tema WordPress basato sulle linee guida AgID (Agenzia per l’Italia digitale) per un sito della pubblica amministrazione

Provincia di Lecco ci ha contattati per il restyling del suo portale istituzionale, scegliendoci grazie all’esperienza maturata negli anni nella gestione di portali complessi in WordPress. Una sfida tecnica ma anche un complesso progetto di User Experience e di progettazione partecipata.

Richiesta

Un nuovo template WordPress da sviluppare seguendo le linee guida del design dei siti web della PA fornite da AgID, che includesse un sistema di archiviazione dei bandi automatico.

Risultato

Un sito ottimizzato dal punto di vista delle performance, con una organizzazione dei contenuti ed un linguaggio orientati verso l’utente.

Sito web WordPress linee guida AgID
Sito web WordPress linee guida AgID

Ricerca analitica e organizzazione contenuti

Il modello AgID, declinato come architettura dei contenuti per la casistica dei siti web dei Comuni, è stato rivisitato per rispondere alle differenti esigenze e differenti target della Provincia. Un segmento importante delle attività della Provincia infatti non è il cittadino ma l’amministrazione pubblica, e in particolare i Comuni.
L’intensa collaborazione con l’Ufficio Comunicazione della Provincia di Lecco e in Particolare con il responsabile della Comunicazione Samuele Biffi è stata fondamentale per definire la struttura del sito.

Seguendo il modello AgID che promuove e favorisce la diffusione dell’accessibilità degli strumenti informatici all’interno della pubblica amministrazione il sito web è stato reso accessibile secondo quanto suggerito da WADcher (Web Accessibility Directive Decision Support Environment).

Sito web WordPress linee guida AgID

Scrivere per gli utenti

Ad una organizzazione dei contenuti rivolta verso i segmenti di target è stata affiancata una intensa revisione dei contenuti del sito.
PaperPlane ha proposto dei template per ogni tipologia di contenuto e supportato l’Ufficio Comunicazione nelle revisioni testuali in modo da aderire alle linee guida di AgID per l’accessibilità.
Lato front end sono stati proposti diversi moduli per scandire il flusso e valorizzare i contenuti.

Sito web WordPress linee guida AgID
Sito web WordPress linee guida AgID

L’importanza della ricerca libera

Particolare attenzione è stata posta allo sviluppo delle funzionalità di ricerca del sito, che dalle analisi utenti proposte dallo stesso modello di AgID, risultava uno strumento di approccio ai contenuti fondamentale nell’esperienza utente.

Migliaia di articoli trasferiti e riorganizzati nel nuovo backend

Affianco all’intenso lavoro di revisione dei contenuti, è stata organizzata una importante migrazione di articoli, pagine e comunicati stampa presenti sul vecchio sito. Più di 4000 articoli e pagine sono stati riadattati al nuovo sito utilizzando processi di automazione per ridurre al minimo l’intervento umano.

Il tema WordPress per il sito della Provincia di Lecco a disposizione di tutti

Il tema che abbiamo sviluppato è a disposizione di tutti su GitHub per essere utilizzato e adattato alle esigenze di altre province o comuni. Oltre al tema la repository include anche il codice per ricreare i CPT e le tassonomie personalizzate necessari per una corretta organizzazione dei contenuti.

Scopri altri casi studio

Brand identity e sito WordPress per un bar Tiki sul Naviglio milanese

Progetto di immagine coordinata e digital per un luxury hostel nel cuore di Roma