UI e Accessibilità
UI adattabile e accessibile by design
La fase di UI ha previsto la progettazione di un design system coerente e scalabile, in grado di adattarsi a ogni evento GRUSP, pur mantenendo la coerenza del brand principale.
Il progetto è stato sviluppato secondo i principi di accessibility by design, assicurando – attraverso uno sviluppo solido – anche la compatibilità con tecnologie assistive e una struttura semantica corretta.
Grazie a un sistema di gestione cromatica intelligente, ogni conferenza può essere personalizzata selezionando uno o due colori principali. Il sistema si adatta automaticamente per mantenere un livello di accessibilità conforme agli standard WCAG 2.1 AA, anche in caso di accostamenti complessi, grazie a una logica di rinforzo visivo.
Per rafforzare ulteriormente la leggibilità, è stato scelto il font Atkinson Hyperlegible, progettato dal Braille Institute, insieme ad un team di designer, per essere altamente distinguibile anche per chi ha difficoltà visive.
Il font si basa su caratteri dalle forme chiaramente differenziate, con dettagli volutamente accentuati su lettere comunemente confuse come la “i” minuscola e la “l”.
Questa scelta tipografica garantisce una maggiore comprensibilità visiva sia per le persone con disabilità visive sia per chi naviga da dispositivi con schermi di piccole dimensioni.