Stay Tiki al Rita's Tiki Room

Rita's Tiki Room

Nato in California alla fine dell’era del proibizionismo, il fenomeno dei Tiki Bar portò una ventata di esotismo e entusiasmo in un paese depresso e disilluso. Caratterizzato da commistioni tra cultura polinesiana, cocktail caraibici e cucina cantonese, i Tiki Bar divennero simbolo di spensieratezza ed allegria, tanto da diventare un fenomeno culturale. Anche i gestori del Rita – storico cocktail bar di Milano – ne sono rimasti affascinati, tanto da aprire nel 2019 il Rita’s Tiki Bar, uno dei primi bar Tiki in Italia.

Richiesta
Reinterpretare lo stile e la cultura “Tiki” in chiave moderna, contestualizzandola dentro il panorma competitivo dei cocktail bar sui navigli milanesi.
Risultato
Una brand identity ispirata allo stile classico dei Tiki che si arricchisce della classe e dell’ironia Milanese.
Brand Identity

Trasformare l’immagine di un locale milanese in un vero locale in stile Tiki

Per disegnare la brand identity, ci siamo immersi completamente dentro alla cultura Tiki, andando a recuperarne stili, colori ed elementi e rileggendoli in chiave contemporanea, per unire tradizionale a modernità.
Fulcro della comunicazione è stata la creazione di un Tiki (maschera tradizionale polinesiana) personalizzato, con l’obiettivo di trasmettere allegria e spensieratezza.
A contorno abbiamo progettato diversi elementi in un cocktail di forme e di colori: una base di elementi grafici, con due parti di pattern iconici e illustrativi e una spolverata di ironia. Il risultato è puro divertimento per gli occhi, irriverente e vibrante.

Brand Touchpoint

Il locale

Gli elementi di comunicazione sono stati progettati per integrarsi con gli interni del locale, progettati dallo scenografo Matteo Oioli – con cui abbiamo lavorato in stretta collaborazione – dove si respira un ambiente esotico e ricco di dettagli, elementi e materiali.
Il tiki disegnato da PaperPlane è diventato una meravigliosa scultura lignea realizzata da Paul Campese, diventando elemento integrante degli arredi del locale.

 

Ux e UI Design

La brand identity di Rita’s Tiki Room esplode sul web

Tutta la freschezza del mondo Tiki rimane fortemente radicata anche all’interno del sito. Piante e animali esotici, disegni e maschere lo rendono un perfetto ponte tra i social e l’esperienza che ogni cliente vivrà durante le sue cene.
La ricchezza di elementi non distoglie l’utente dalle attività primarie e fondamentali per un ristorante: accesso veloce alla prenotazione e lettura senza distrazioni del menu.

Rita's Tiki Room Mockup Phone
Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752

    l>



    Invia