Arredokit è un’azienda specializzata nella produzione di mobili e combinazioni d’arredo per l’ingresso della casa. Ha un orientamento esclusivamente business to business, rivolto a grandi canali di vendita. Dopo aver consolidato la sua presenza in Germania, desidera aprirsi a nuovi mercati, specialmente nord europei.

Nella strategia elaborata insieme a Gian Marco Nava di madeforexport sono emersi come prioritari gli obiettivi di posizionamento e consolidamento dell’immagine del brand, anche attraverso la sua presenza web.
PaperPlane si è quindi rivelato il partner ideale: un’unica agenzia in grado di sviluppare il concept del rebranding, progettare il coordinato e realizzare un sito custom in WordPress in grado di far emergere la voce del brand e focalizzato sugli obiettivi di visibilità.

Richiesta

Rendere la comunicazione più coerente con il messaggio aziendale e più appetibile ai mercati del nord Europa.

Risultato

Una revisione completa del brand e degli asset della comunicazione che valorizza i prodotti dell’azienda e la qualità superiore dei servizi logistici.

Nell’approcciare un progetto di restyling di un brand partiamo sempre dal cercare di entrare in sintonia con i valori dell’azienda, i suoi punti di forza e i suoi obiettivi di business.

Trattandosi di un’azienda specializzata in una nicchia dell’arredamento abbiamo determinato che fosse importante valorizzare la gamma di prodotti di Arredokit, il loro design pulito e funzionale e l’efficienza dell’organizzazione aziendale.

Abbiamo quindi progettato un’identità che potesse, attraverso l’utilizzo di un sistema iconico modulare, raccontare l’intera gamma di prodotti di Arredokit.

Abbiamo disegnato un sistema di icone basate su un’unica griglia e con tratti geometrici / modulari. All’interno dei diversi pittogrammi abbiamo selezionato, in concerto con il cliente, la scarpiera come prodotto di punta e l’abbiamo utilizzata come icona principale da associare al logotipo aziendale. Proprio per la sua forma quadrata abbiamo ritenuto fosse perfetta per sintetizzare anche i concetti di razionalità ed efficenza così importanti per l’azienda.

Come creare una comunicazione in diretta continuità con il logo, che sia flessibile, razionale, riconoscibile e in grado di valorizzare le necessità di storytelling aziendale?

A partire dalla griglia disegnata per il sistema di icone abbiamo ricavato una seconda griglia che ci permettesse di creare degli asset grafici che potessero adattarsi alle diverse necessità di layout, diventando a seconda del bisogno un elemento grafico fortemente caratterizzante o una maschera attraverso la quale mostrare degli spaccati sul mondo di Arredokit.

Le immagini sono un potente strumento per poter raccontare efficacemente la qualità dei prodotti di Arredokit e dei suoi servizi.

Per poter quindi creare un’immagine vincente che potesse risuonare con il target BTB dell’azienda era fondamentale che le immagini fossero in grado di riassumere in sè le qualità estetiche dei prodotti e potessero raccontare la capacità dinamica e efficiente della logistica dell’azienda.
Per questo motivo abbiamo lavorato in stretto contatto con il direttore creativo dell’azienda, fornendo temi e riferimenti visivi che li aiutassero a costruire un corpus d’immagini funzionale alla comunicazione.

 

Come in ogni progetto web, la nostra indagine progettuale è partita definendo e dando un volto al target e lavorando al flusso dei contenuti per rispondere alle sue aspettative.

Mappa delle keyword, analisi dei competitor, definizione di un’ architettura compatibile con gli obiettivi SEO e dei wireframe principali sono sono alcune degli elaborati prodotti per arrivare ad una proposta di user experience e una proposta grafica di homepage.

Ci siamo chiesti “Come compra il cliente di Arredokit?”
E abbiamo strutturato l’esperienza del sito per assecondare il modello di acquisto del target.

La struttura data alle collezioni è esplorativa e progressiva, per un target sensibile alla natura estetica dei prodotti come primo momento di contatto, e solo in un secondo momento motivato ad una navigazione puntuale della serie.

In PaperPlane progettiamo da più di 10 anni temi customizzati per WordPress.

Per questo i nostri progetti possono partire realmente, sia dal punto di vista dell’esperienza dell’utente che dal punto di vista grafico, dalla voce del brand.
Nel caso di Arredokit abbiamo individuato che la narrazione sui punti di forza dell’azienda fosse un nodo centrale della motivazione all’azione del cliente finale.
Per questo abbiamo voluto introdurre nell’impianto visivo delle piccole animazioni e dei “numeri” che danno peso, anche visivo, ai concetti espressi.

Un sito multilingua e multidomain con una struttura ottimizzata per la SEO e per analizzare le performance delle call to action presenti.

Data la presenza del brand a livello internazionale e gli obiettivi di mercato futuri, abbiamo svolto un lavoro importante di settaggio delle diverse lingue, ognuna delle quali viene rediretta su un dominio dedicato, collegata a sistemi di tracciamento specifici per ogni lingua, in modo da poter lavorare sui posizionamenti in ogni zona geografica.

Oltre ai vantaggi di un framework senza limiti dal punto di vista degli stili grafici e ad un back end personalizzato, lavorare su tema custom di WordPress ha infatti il vantaggio di poter strutturare una semantica ottimizzata sia per il lavoro di posizionamento (SEO) sia per il tracciamento delle performance e degli obiettivi.

Scopri altri casi studio

Panificatore che prepara una focaccia da Pattini Milano.

Retail brand identity per una catena di panetterie storiche di Milano

Progettazione brand-identity per azienda biomedica - logo

Progettare la brand identity di un’azienda biomedica