MU, un brand dal sapore orientale

MU RESTAURANTS

MU Seconda immagine

Il gruppo MU è composto da una costellazione di diversi ristoranti, ognuno con un’identità culinaria definita e indipendente, ma accomunati da un’unica filosofia: proporre una cucina pan-asiatica in grado di incontrare il gusto europeo, in un ambiente curato ed elegante ma allo stesso tempo caldo e accogliente.

Richiesta
Creare un’identità di gruppo, in grado di veicolare una narrativa comune e una coerenza visiva tra i diversi elementi di comunicazione dei ristoranti.
Risultato
Creazione di una brand identity con elementi riconoscibili e identificativi ma al tempo stesso modulari e flessibili, declinabili per ogni ristorante.
MU Brand Architecture
Brand Architecture

Un sistema di marchi unitario e flessibile

La prima sfida del progetto è stata la razionalizzazione di una comunicazione che fino a quel momento era stata eterogenea — non solo tra i diversi ristoranti — ma all’interno del singolo ristorante. Abbiamo quindi razionalizzato i vari loghi in uso fino a quel momento in un unico sistema in grado di comunicare l’appartenenza delle varie realtà ad un unico gruppo.

Mu Versioni Colore Logo
Brand Identity

Un unico marchio per diverse realtà

Se l’offerta culinaria dei ristoranti MU è differenziata gli elementi comuni immediatamente riconoscibili dai clienti sono le architetture e l’arredamento dei locali.
Ci siamo quindi ispirati ad essi per definire le cromie, per creare continuità tra identità visiva ed esperienza cliente. La palette colore è molto estesa in modo da avere la possibilità di identificare ogni singolo ristorante con uno dei colori.

MU Ristorante foto 1
MU Piatti foto 1
MU Piatti foto 2

Gli interni valorizzano la materia, mettendola in mostra e facendola diventare elemento estetico-strutturale. Per questo abbiamo creato una comunicazione che mettesse al centro i materiali costruttivi — utilizzandone le caratteristiche espressive — creando dei pattern grafici materici.
Ad essi abbiamo affiancato delle forme geometriche, che ricordano gli arredi e le composizioni dei piatti.

MU Texture
MU Visual
MU Mockup Card MU Fish
MU Mockup Card Mu Dimsum
MU Mockup Business Card
Brand Touchpoint

Un elegante menu con un font dedicato per gli allergeni

Il menu riprende la linea grafica definita nel coordinato. Per facilitare i ristoranti nella gestione dei numerosi allergeni abbiamo creato un font custom che permette di aggiungere facilmente i diversi simboli.

MU Menu
MU Menu Mockup Pages
UX e UI design

Tre siti integrati

Il gruppo MU si traduce anche nell’esperienza digitale. Abbiamo infatti creato un sistema di siti tra loro strettamente interconnessi nella navigazione, ognuno identificato dalle sue cromie ma unificato da un’esperienza di navigazione comune e dalla ricorrenza di elementi grafici.

Il tema WordPress appositamente creato è in grado, attraverso una sola opzione di configurazione, di caratterizzare l’identità di ogni sito. Lo stesso tema permette di centralizzare la pubblicazione di notizie, articoli di blog, eventi e offerte di lavoro su un solo sito e distribuirle sugli altri siti attraverso le REST API di WordPress.
I siti del gruppo MU utilizzano quindi una installazione WordPress Multisite multi dominio per ottimizzare la gestione dei contenuti, le operazioni di aggiornamento e le implementazioni future.

MU Overview
MU Mockup Phone Menu
MU Mockup Phone Dimsum
Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752

    l>



    Invia