Comunicare un teatro che è anche musica, cinema, incontri… e una piscina

TEATRO FRANCO PARENTI

Il Teatro Franco Parenti, a Milano, non ha bisogno di tante presentazioni.
Uno spazio bellissimo, che non è solo un teatro ma un luogo di cultura e intrattenimento in costante evoluzione “fra tradizione, ricerca e innovazione”.
Uno spazio in movimento e che non ha paura di cambiare che, giusto per raccontarne una, negli ultimi anni ha visto l’apertura di una piscina/patinoire affianco alle sale teatrali.

Richiesta
Cambiamento ed evoluzione: ovvero costruire un sito flessibile, capace di adattarsi alle esigenze mutevoli di una programmazione ricchissima e alle trasformazioni di uno spazio in evoluzione continua.
Soluzione
Un sito in WordPress malleabile nelle mani dei web editor del teatro: trasformabile sia nella forma che nei contenuti attraverso un sistema modulare e liberamente componibile con una UX focalizzata sull’engagement dell’utente.
UX e UI Design

Un mosaico di apertura fluido che si adatta alle esigenze della programmazione e ai ritmi del teatro.

L’apertura a mosaico assolve al compito di comunicare con immediatezza all’utente la ricchezza dell’offerta e allo stesso tempo si adatta alle esigenze della programmazione teatrale e ai suoi ritmi, variando da 1 a 7 contenuti visibili.

Navigazione

Comunicare attraverso l’esperienza di navigazione l’identità del Parenti

Il Parenti non è solo teatro ma anche cinema, musica, incontri e altro ancora… e fa di questo il tratto distintivo della sua proposta culturale, estendendo così il suo bacino d’utenza anche a target molto differenti.
Per questo motivo il menu di navigazione viene utilizzato sia per mettere in risalto i “tipi di eventi” di punta del momento e per smistare il target ma anche e soprattutto come “statement” identitario del teatro.

Content Design

L’archivio del Parenti: un viaggio nella storia del teatro

Il ricchissimo archivio del Parenti viene valorizzato in una sezione dedicata corredata di una ricerca avanzata.
Il racconto degli spettacoli storici del teatro lascia spazio a note di regia, recensioni storiche, video e immagini di repertorio.

Development

Lo sviluppo tecnico del calendario e del cartellone

Una nota a margine merita la gestione delle date in backend, sviluppata ad hoc insieme allo studio torinese Mavida, che permette di gestire un vastissimo ventaglio di possibilità e di tipologie di spettacoli, rendendo così sempre chiaro il palinsesto.

Integrazione Biglietteria

Una biglietteria esterna customizzata con gli stili grafici del teatro

Il lavoro sui flussi di navigazione ha coinvolto anche la customizzazione grafica della biglietteria online, che seppur rimanendo una componente esterna, è stata integrata nell’esperienza del sito attraverso un plugin dedicato e customizzata negli stili grafici.

Non solo Teatro

Il Teatro Franco Parenti l’abbiamo detto, non è solo un teatro…

Affianco al Parenti e alle sue iniziative da anni, abbiamo con orgoglio sviluppato i siti di molte delle iniziative proposte dal teatro milanese.
Tra queste il sito dei Bagni Misteriosi, piscina patinoire liberty nel cuore di Milano e l’iniziativa del Parenti Design District.

Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752

    l>



    Invia