Progettazione logo e brand identity; progettazione grafica e UX design del sito web, programmazione in WordPress.

Associazione Innova nasce nel 2017 e si prefigge come scopo l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili attraverso la promozione di eventi sportivi.

Le esigenze del cliente sono chiare: una comunicazione giovane, innovativa e vibrante che avesse come cuore il tema dell’accessibilità, sia nelle scelte estetiche che in quelle tecniche.

BRAND IDENTITY

La palette colore è stata selezionata in modo che fosse ad elevato contrasto così da facilitare la lettura dei testi per gli ipovedenti e rendere quindi i contenuti accessibili.

Il giallo è stato usato come colore principale in quanto garantisce una più alta coerenza cromatica anche se visto da persone affette da daltonismo.

Ad esso è stato associato il viola, il suo colore complementare, in modo da garantire la massima leggibilità.

Per la tipografia è stato selezionato come font primario il Monteserrat, carattere bastone geometrico, dal gusto giovane e contemporaneo ma altamente leggibile anche su testi lunghi, che ben si adatta alle forme geometriche del logo. A supporto e a contrasto è stato scelto l’Oswald — font condensed— in modo da sfruttarne la verticalità utilizzandolo per titoli e di corredo ai testi principali.

Le immagini rivestono un ruolo fondamentale nel progetto. Si è scelto di utilizzare esclusivamente il linguaggio fotografico, mettendo al centro del progetto la figura umana e in particolare i beneficiari finali delle attività dell’Associazione Innova.

Per garantire uniformità e coerenza visiva è stato applicata come filtro all’immagine la palette cromatica istituzionale.