Siti WordPress: web performance

Web performance: un obiettivo importante se parliamo di progettazione siti web.

I motivi per i quali è imprescindibile tenere conto delle web performance sono molteplici; banalizzando il concetto possiamo dire che un sito più veloce garantisce una migliore esperienza utente e si posiziona meglio sui motori di ricerca.

Approfondendo di più il concetto possiamo toccare qualche punto importante:

1

Indicizzazione

Google penalizza nell’indicizzazione spontanea i siti troppo lenti nel caricamento dei contenuti. Cosa significa troppo lenti? Un tempo di caricamento considerato accettabile è di appena 3-4 secondi!

2

Esperienza utente

Minore sarà il tempo necessario per il caricamento di un sito web, maggiori saranno le possibilità che gli utenti visitino più di una pagina.

3

Il “peso” delle pagine

Navigando da telefono le tariffe sono a consumo. È lecito far usare ad un utente 20MB di traffico dati per guardare un video – un po’ meno lecito e corretto è invece avere l’home page del proprio sito che pesa 5MB e si limita a farmi vedere uno slideshow di immagini.

4

Un uso equilibrato delle risorse

Si utilizzano meno risorse – sia per la quantità di dati che lato utente vanno ad occupare la memoria di uno smartphone sia per lo spazio che viene occupato lato server. Oltre ad avere un costo economico queste risorse hanno anche un costo ambientale.

Testare le web performance

Questo sito permette di fare dei test sulle web performance e fornisce un’analisi molto dettagliata di tutti gli elementi che influiscono sui tempi di caricamento. E lo fa testando l’URL 3 volte, quindi fornisce anche delle medie attendibili.

Senza entrare nel merito di argomenti tecnici si può ragionare su alcune indicazioni che sono interessanti a prescindere dalle competenze tecniche.
Ad esempio uno degli elementi più interessanti del report è il Load Time. Cosa è il Load Time e perchè è importante? Seguendo questo link è possibile leggere in maniera approfondita alcune statistiche riguardo l’importanza del Load Time.

Il costo della pagina

Oggi anche le connessioni mobile hanno un’ampiezza di banda notevole; quando si compiono operazioni semplici come visitare una pagina spesso è difficile notare differenze nella velocità di caricamento tra una connessione mobile e una in fibra ottica. Se per caricare una pagina sono necessari più di  6 secondi molto probabilmente il traffico dati utilizzato è eccessivo.
Non solo il tempo è denaro, anche la quantità di dati lo è e noi lo teniamo sempre presente quando lavoriamo ad un sito.

Case Studies 😎

Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752




    Invia