PaperPlane ha progettato la User Experience per la piattaforma e-commerce di HDG

HDG è un’azienda del settore dell’industria chimica che produce e commercializza prodotti per la cura della pietra (Lithos), del legno (Lignum) e prodotti per l’igiene delle superfici (Higienico).
L’apertura di un nuovo mercato estero e la volontà di ampliare il posizionamento del brand ad un target consumer hanno reso necessario un profondo restyling del sito web che potesse fare da veicolo per una strategia editoriale di contenuti e allo stesso tempo essere un canale di vendita diretto.

Richiesta

Un nuovo posizionamento e l’apertura di un mercato estero: queste le premesse di un progetto di UX e UI ambizioso, il cui obiettivo era unire la necessità di storytelling e di creazione di contenuto a una piattaforma d’acquisto con un’area riservata ai clienti BtB.

Risultato

Un nuovo sito racconta il mondo HDG unificando la parte di brand a quella di vendita. Il progetto di UX si fonda sull’analisi della differenziazione dei target, con percorsi specifici per accompagnare i diversi intenti di ricerca e bisogni.

Collage di varie pagine del sito HDG.
Screenshot di un dettagli del sito HDG.

Come comunicare un’offerta di prodotto che si pone l’obiettivo di raggiungere contemporaneamente target business e target conusumer?

HDG si rivolge oggi principalmente ad un target BTB, il cuore del business attuale, ma una strategia di diversificazione punta ad allargare gli orizzonti anche al cliente BTC.
Nell’analisi preliminare abbiamo quindi utilizzato lo strumento delle user personas per schematizzare i differenti target, capirne i bisogni e le necessità e definire conseguentemente la strategia di comunicazione necessaria per rispondere alle loro domande ed esigenze.

Grafica con lo studio delle user personas per HDG.

Diversi target, diversi percorsi

Per assecondare gli intenti di ricerca di ogni target abbiamo sviluppato percorsi specifici.
Ad esempio, per l’hobbista, che ha sempre bisogno di trovare soluzioni a problemi di tutti giorni, abbiamo creato la sezione “Cosa devi fare?”, dove prevale una comunicazione ad immagini che senza tecnicismi punta ad offrire soluzioni.
Per il target BTB, alla ricerca di consulenza specializzata e dedicata, abbiamo creato delle landing page specifiche che sottolineano i punti di forza di HDG in termini di consulenza, supporto sul territorio e prodotti personalizzati.

Wireframe di una langing page per HDG.
Wireframe di una langing page per HDG.

Anche la pagina del singolo prodotto nell’e-commerce asseconda i diversi intenti di acquisto

Data la diversificazione del target anche la scheda prodotto è stata progettata in modo da favorirne un utilizzo il più facile e spontaneo possibile. A livello di interfaccia semplici ed usabili opzioni in pagina consentono di selezionare senza sforzo singoli pezzi (BTC) o confezioni di prodotto (BTB).
Anticipando i dubbi e le domande dell’utente, contestualmente alla selezione della quantità si offre un tool di calcolo automatico, così come la richiesta di un campione di prodotto.

 

L’interfaccia è stata disegnata per facilitare la lettura delle informazioni e favorire un riconoscimento dei prodotti il più rapido possibile

Il sito è composto da pochi elementi grafici, a favore di ampi spazi bianchi. In questo modo chiunque navighi il sito può facilmente raggiungere il proprio obiettivo senza distrazioni.
Per scaldare l’esperienza, creando un legame più emotivo e meno tecnico, si è deciso di utilizzare delle fotografie di persone mentre lavorano, concettualmente utilizzando prodotti della gamma HDG.

Scopri altri casi studio

La sfida digitale di uno studio legale

E-commerce per la vendita di libri e corsi

E-commerce per una libreria indipendente di Milano