Una brand identity solida e dinamica per un consorzio innovativo

C2T

Il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico (C2T) nasce con un duplice obiettivo. Fornire alle imprese di tutte le dimensioni gli strumenti e le risorse necessarie per intraprendere e finalizzare i progetti di Ricerca e Sviluppo.
Il loro scopo è aiutare la Ricerca ad avere un impatto sociale ed economico reale, creando un collegamento tra il mondo dell’università e quello d’impresa.

Richiesta
Rafforzare l’identità visiva del consorzio, in modo da porsi come un player autorevole e di rilievo all’interno del mondo dell’innovazione dell’imprenditoria.
Risultato
Rafforzamento e rifocalizzazione del brand e realizzazione di un sistema identitario completo in grado di raccontare C2T come una realtà scientifica, concreta, dinamica e innovativa.
Brand Strategy

Guardare dentro un microscopio con un occhio e in un telescopio con l’altro.

Alla base del lavoro di restyling del coordinato di C2T è stato fatto un esteso lavoro di ridefinizione del brand del consorzio. In collaborazione con Donella Gatti, MFE e la dirigenza di C2T, abbiamo lavorato per riscriverne gli elementi fondanti: vision, mission, scopo, carta valoriale e attributi di brand.
Questo lavoro preliminare ci ha permesso di focalizzare l’ambito di ricerca visiva creando un’immagine coordinata che fosse al servizio degli obiettivi di sviluppo di C2T e che fosse condivisa dal gruppo dirigente.

Logo design

Progettare un logotipo che trasmetta un’idea di scienza “alla mano”.

Il logo scaturito dal lavoro di ricerca preliminare ne riassume valori e attributi: punta a un impatto leggero e dinamico, che richiama apertamente il mondo della tecnologia e ricerca. Le cromie brillanti e le forme morbide e circolari conferiscono un senso di accessibilità, apertura e inclusione.

C2T Business Card
C2T Calzini
Brand identity

A supporto della comunicazione abbiamo creato un sistema di identità fresco e moderno con al cuore la scienza.

Il concept della particella che caratterizza il logo viene ripreso per creare un elemento grafico distintivo e caratterizzante della comunicazione di C2T.

In relazione al metodo scientifico, la rappresentazione dell’elemento grafico può avere dei livelli di zoom su scale molto diverse, dal microscopico a delle rappresentazioni macroscopiche d’insieme.

A supporto degli elementi grafici, abbiamo disegnato un set custom di icone che riprendono il concept di base. Oltre a ciò ci siamo occupati di un’estesa ricerca fotografica definendo dei temi visivi che fossero una reference di lavoro per lo sviluppo interno della comunicazione aziendale.

Il coordinato d’immagine trova infine compimento su diversi supporti visivi. L’impianto è pulito e ordinato, con gerarchie visive chiare, mantenendosi leggero e dinamico, senza stili “urlati” e bold. Dati, fatti e infografiche sono al centro del progetto grafico, diventando un occasione di passare informazioni definendo un linguaggio visivo memorabile.

C2T Cover pubblicazioni
C2T building
Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752

    l>



    Invia