E-commerce basato su WooCommerce per la vendita di libri e corsi
Spazio B**K è una libreria indipendente milanese, specializzata in libri illustrati. Chiara e Diletta, le fondatrici, sono tra quei clienti che ci scelgono dal loro primo sito web.
Bravissime e intraprendenti hanno sempre avuto una visione precisa del loro brand e molta voglia di esplorare nuovi orizzonti, anche e soprattutto digitali.
Richiesta
Unire la visione editoriale del brand concept con una navigazione ed una esperienza d’uso efficace per vendere online libri e corsi.
Soluzione
Un sito e-commerce, ma anche un sito “corporate” che fa dell’identità unica di SpazioB**K il punto di forza e il cardine per la vendita.
Risultati misurati confrontando 2020 / 2021:
+ 51 % di vendite
+ 23.74 % di visitatori totali
+ 22.37 % di nuovi utenti
Hai un progetto da far decollare?
Toni e Laura ti aspettano
UX Design
L’importanza della ricerca nella user experience
La progettazione di una ricerca avanzata capace di guidare l’utente all’interno del vasto catalogo di Spazio B**K è cruciale per il successo dell’e-commerce.
Per guidare davvero gli utenti si è quindi scelto di organizzare le categorie facendole corrispondere ai segmenti di target della libreria, senza però voler perdere l’aspetto esplorativo della esperienza dell’utente e mantenendo “la magia dell’inaspettato”.
Programmazione WordPress e WooCommerce
Gestione vendita di libri e corsi con data di scadenza
Per l’e-commerce di Spazio B**K una delle specifiche più sfidanti in fase di programmazione è la necessità di vendere prodotti “tradizionali” come i libri e prodotti “con scadenza” come i corsi senza utilizzare plugin aggiuntivi oltre a WooCommerce.
Al momento di creare una scheda prodotto per i corsi è possibile specificare una data che influisce sul prodotto in due modi:
- una volta superata la data il corso non sarà più elencato tra i corsi disponibili per l’acquisto e verrà automaticamente archiviato, restando comunque raggiungibile;
- se gli utenti visitano la scheda prodotto di un corso archiviato non è possibile aggiungere il prodotto al carrello;
Gestione della conversione da corso a videocorso
I corsi, una volta terminati, possono essere convertiti in videocorsi. Dalla scheda di gestione del prodotto modificandone la categorizzazione è possibile aggiungere le registrazioni video del corso.
In questo modo chi ha già acquistato il corso avrà a disposizione nel suo profilo i contenuti, mentre i nuovi utenti potranno acquistare il videocorso ed accedere alle registrazioni.
Grazie a PaperPlane ora anche una libreria indipendente può avere un ecommerce al passo coi tempi! Funzionale, bello e di immediata lettura: senza la loro passione, sperimentazione e preparazione non sarebbe stato possibile!
Chiara e Diletta, Spazio B**K
Un lavoro di squadra
SpazioB**K è stato un lavoro di squadra. Per la progettazione della user interface del sito abbiamo lavorato con lo studio milanese Obelo, che da sempre si occupa della brand identity della libreria. Per le strategie di marketing e user research con Hangler Marketing Advisor.