Progettazione della testata, creazione del progetto editoriale, impaginazione esecutiva
Il progetto, commissionato da Codici Onlus narra una storia di coesione sociale, nato all’indomani della chiusura della fabbrica SNIA, una importante realtà industriale della filiera dei tessuti e della moda a Cesano Maderno. La sua chiusura ha sfibrato il tessuto che teneva insieme la variegata popolazione del villaggio, incrinando un “linguaggio comune” che permetteva ad italiani di tutte le regioni e immigrati stranieri di dialogare nel mare magnum delle loro differenze.
Grazie a un bando della comunità europea, Stefano Laffi e Matteo Balduzzi della cooperativa Codici hanno portato avanti, in collaborazione con associazioni e popolazione locale, una serie di progetti finalizzati ad animare di interesse una zona che nell’immaginario collettivo era marchiato come grigio ghetto periferico.
Nasce così SV – Il sabato del villaggio, un magazine che ricalca il linguaggio delle riviste patinate di moda per raccontare l’esperienza che lì ha avuto luogo.
Non può esserci un magazine senza il suo oroscopo. Ecco quindi un set completo di segni, rigorosamente ricavati dagli elementi geometrici del logo.