Onda, brand identity e portale per l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Restyling del logo e progettazione immagine coordinata, analisi e strategia di organizzazione dei contenuti, creazione layout grafici e UX design, programmazione in WordPress responsive.

L’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna (Onda) è una onlus che opera a livello nazionale per sensibilizzare politica, istituzioni sanitarie e la popolazione sulla questione della salute della donna.

Paperplane si è occupata del restyling del logo e della progettazione dell’immagine coordinata, definendo oltre ai supporti istituzionali, anche le linee guida per l’apparato di comunicazione del brand.
Oltre alla creazione del sito web, Paperplane è stata interpellata per una consulenza sull’organizzazione dei contenuti.

Creazione logo e progettazione degli elementi di coordinato d’immagine

Individuate le aree di competenza su cui opera ONDA abbiamo stabilito dei colori che le identificassero facilitando la loro individuazione nello sviluppo del materiale di comunicazione.

Per gli elementi più prettamente istituzionali abbiamo creato un semplice pattern che potesse connotarli in maniera elegante e poco invasiva.

Creazione sito web e consulenza sull’analisi e organizzazione dei contenuti

La poliedricità degli obiettivi e dei target di riferimento di Onda ci hanno convinti ad operare una ristrutturazione profonda sulla navigazione del sito web, che sapesse orientare i diversi tipi di utente alle informazioni di loro interesse.
A partire da questo concept di presentazione dei contenuti il lavoro sull’analisi e organizzazione dei contenuti è partito da una ricerca sulle tipologie di contenuto proposte e nella loro suddivisione in target e successivamente in aree, sezioni e categorie del sito.Vengono così definite diverse pagine principali, ognuna corrispondente agli interessi di un determinato target.

Ogni pagina viene introdotta da un’immagine: presente senza invadere o risultare preponderanti sul contenuto si concentrano, evanescenti, su particolari come i capelli, le labbra, gli occhi anziché rappresentare i volti per intero, richiamando così il concetto di movimento, presente sin dal logo.

Organizzazione dei contenuti per temi

Il sistema di categorizzazione del sito che prevede correlazione tra le pagine per tematiche consente molteplici punti di accesso ai contenuti, senza che la navigazione risulti troppo articolata o complessa.

Responsive design per il sito di Onda

Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752




    Invia