Light ME: la progettazione dell’immagine coordinata incontra il light design

Progettazione dell’identità visiva, sviluppo del coordinato di base e del materiale di comunicazione analogico e digitale per un’azienda di light design e illuminotecnica.

Uno degli aspetti più interessanti di questo lavoro è stato il tentativo di unificare uno stile razionale e di design ad uno che sapesse rievocare la dimensione architettonica e volumetrica della luce.

Light ME è una società svizzera operante nel mercato internazionale dell’illuminotecnica che formula proposte qualitative di impatto tecnologico ed estetico, a partire dall’opzione del risparmio energetico, attraverso l’uso del LED.

BRAND IDENTITY

L’identità di questo marchio si fonda sul concetto di illuminazione. Ma in che modo renderlo senza ridondanza e con rigore?
Si è dunque attinto da forme che richiamassero la luce, giocando non sulla pienezza dei riempimenti bensì sulla disposizione/composizione di linee tratteggiate.
Questo motivo è presente a partire dal logo che gioca col naming Light ME, l’acronimo del fondatore, creando come una maschera illuminata, profusa da dietro i caratteri e, in generale, producendo volumi attraverso l’uso della luce.

PALETTE COLORE

Scelta del blu scuro come colore principale e del giallo come colore d’accento, nell’ottica di uno stile essenziale ma impattante col tema della luce.

STATIONARY

Il coordinato richiama l’utilizzo di materiali semplici, ispirati dall’arte del riciclo e in linea con la visione aziendale fondata sull’impatto ambientale e del risparmio energetico.
I biglietti da visita sono composti ‘a sandwich‘ secondo tre strati di carta e presentano una forma rettangolare in cui è esaltato l’effetto illuminante del logo.

PRESENTAZIONE BTB

Pensate per un target b2b, la presentazione poggia su un testo che isola gli elementi distintivi della brand identity percorrendo i punti saldi dell’azienda attraverso un linguaggio istituzionale, riscaldato da inserti narrativi, quali le descrizione degli allestimenti realizzati.

L’elemento grafico sostiene il contenuto accompagnando lungo la lettura.

ICONE

Direttamente dipendenti dal coordinato, le icone sono caratterizzate da un design pulito ed essenziale mantenendo un carattere di puntinatura ed ombre.

PACKAGING

Il pack è pensato per il b2b; si è optato per l’uso di pochi elementi, funzionali, per massimizzare la spesa con una resa chiara ed efficace, ispirati al concetto di materiale di recupero in linea con la filosofia aziendale che promuove il risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.
Per i pallet in cartone lo scotch è brandizzato e l’etichettatura riporta elementi grafici di coordinato, assurgendo insieme alla funzione di la scheda prodotto.

Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752




    Invia