TheOneMilano nasce nel 2016 come fiera a cadenza bi-annuale dedicata all’haut-à-porter, che si svolgerà per la prima volta nel febbraio 2017 presso Fieramilanocity.
TheOneMilano è una manifestazione in cui convergono know how ed esperienza di MIPAP, salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e di MIFUR, salone della pellicceria e della pelle, organizzato dall’Ente Fieristico Mifur.
Paperplane è stata coinvolta da SAE Comunicazione per curare l’intero impianto comunicativo: dal disegno del logo alla definizione degli elementi di base del coordinato d’immagine; ci siamo inoltre occupati dell’impostazione delle linee guida per lo sviluppo della comunicazione offline e online dell’edizione 2017.
Abbiamo sviluppato un concept del logo a partire delle geometrie decise e solide del carattere ‘futura’, oggi molto utilizzato nel contesto moda. E, poiché TheOneMilano si affaccia allo scenario della filiera della moda milanese in modo inedito abbiamo voluto utilizzare un carattere che fosse riconoscibile ma, al tempo stesso, reso esclusivo da un lavoro di custom font. Procedendo infatti lungo un percorso di lavoro per sottrazione, si è creato un gioco tra pieni e vuoti che ha permesso di definire la rappresentazione dell”1′ attraverso i contrografismi stessi delle lettere.
Campagna comunicazione
Data la presenza di immagini d’impatto restituite dal fotografo e dall’artista che hanno collaborato alla loro realizzazione, l’approccio è stato influenzato da questa materia artistica, che abbiamo voluto esaltare. Si è quindi scelto di non inserire elementi tipografici che avrebbero potuto intaccare l’elemento visivo, facendo ruotare le informazioni attorno all’immagine e non viceversa.
Per valorizzare l’immagine la scelta è ricaduta sull’uso di bianco e nero.
Web Design
Il sito web, basato su WordPress, è stato sviluppato in linea con il concept della comunicazione.
Oltre alle classiche funzioni per informare i visitatori e gli espositori il sito permette di fruire della rassegna stampa e dei comunicati stampa.
Le sezioni di archivio hanno la possibilità di visualizzare anche le informazioni delle precedenti edizioni.
Nell’ottica di fornire uno strumento utile a chi visita o lavora alla fiera il sito è ottimizzato per dispositivi mobile, così da permettere la fruizione dei contenuti anche a chi è in viaggio.