Un prestigioso riconoscimento per la nostra immagine coordinata
Progettare un’identità in grado di declinarsi su differenti tipologie di packaging, una sfida premiata all’ADI Packaging Design Award 2023 e selezionato per il Design Index 2023.
Qualitaly è un marchio di prodotti alimentari di fascia medio-alta di proprietà di Cooperativa Italiana Catering (CIC), punto di riferimento della piccola-media impresa nel settore Ho.Re.Ca.
Con più di 700 referenze è la prima marca trasversale per il settore ristorazione professionale, che declina la gamma su più linee di prodotto e su tre diverse temperature.
Richiesta
Creare un’identità flessibile e memorabile, in grado di adattarsi efficacemente a tutte le referenze su più categorie merceologiche e di conferire un vantaggio strategico sui competitor.
Risultato
Un restyling completo dell’identità del marchio e un progetto di product identity funzionale, target oriented ed estremamente flessibile.
Hai bisogno di una visual identity?
Toni e Jacopo ti aspettano
Un brand caratterizzato da un logo caldo e umanistico che racconta il territorio
Il primo step del restyling della product identity di Qualitaly è stato tradurre visivamente in un marchio i valori e la promessa del brand.
Esaltando e estremizzando le caratteristiche del disegno della lettera Q abbiamo creato un segno iconico e riconoscibile in grado di evocare senza essere ovvi diverse immagini: il sole che sorge dietro a una collina — rimandando al tema della territorialità; una persona nell’atto di offrire qualcosa, sottolineando il valore umano al cuore della Cooperativa. Proprio il suo carattere astratto permette all’osservatore di proiettare nel marchio una sua visione creando con lui da subito un rapporto personale.
Monogramma
Abbinamenti cromatici
Per privilegiare la flessibilità e la declinabilità abbiamo optato per un sistema di comunicazione essenziale, che procede per sottrazione
Il colore è la base della comunicazione che abbiamo costruito per Qualitaly, sia utilizzato come fondo colorato sia come dominante nelle immagini fotografiche. Le tinte scelte nell’ambito delle cromie pastello danno alla comunicazione un tono vivace e fresco che rimanda alla naturalità e al territorio.
La tipografia è la seconda colonna dell’impianto: l’approccio maiuscolo dona alla comunicazione chiarezza, forza e impatto visivo.
A supporto è sta introdotta una curva, disegnata a partire dalle forme del logo, che crea dei paesaggi nello spazio della comunicazione e rafforza e sottolinea ulteriormente il brand.
Il packaging come strumento di comunicazione in grado di facilitare il lavoro nelle cucine e nei magazzini
Il packaging è stato progettato come uno strumento di lavoro, in grado di aiutare i suoi utilizzatori. È ideato perché sia chiaro e riconoscibile all’interno di uno spazio di lavoro frenetico come le cucine e per facilitarne lo stoccaggio nei magazzini e nelle dispense.
La Cooperativa ha voluto non solo identificare maggiormente i propri prodotti con un design innovativo, ma fare del packaging il suo principale strumento di comunicazione. L’etichetta è molto di più che un adempimento di legge. È arricchita da informazioni utili per dosare gli alimenti e utilizzarli al meglio.
Studiato per una migliore rotazione in dispensa
Il linguaggio cromatico delle confezioni è studiato per identificare istantaneamente la gamma del prodotto e la sua categoria merceologica. Riconoscere attraverso il colore un prodotto faciliterà l’utilizzatore nello stoccaggio in dispensa e nella sua rapida individuazione.
Progettato per essere riconoscibile in un ambiente di lavoro frenetico e concitato
La tipografia condensed e verticale è studiata per permettere di leggere da lontano e velocemente nome, peso e resa del prodotto.
Un cartiglio identifica immediatamente e valorizza i plus del prodotto.
Utile per dosare gli alimenti e contro gli sprechi
Qualitaly è una proposta anti-spreco testata e dichiarata nei packaging dei prodotti dove sono indicati in maniera chiara ed evidente modalità di conservazione, consigli di uso, porzioni, modalità e tempi di cottura.
La vasta gamma di prodotti Qualitaly, che si sviluppa su diverse linee merceologiche, ci ha permesso di confrontarci con un ventaglio enorme di tipologie di packaging
L’identità progettata trova quindi ulteriormente forza nell’essere capace di adattarsi con semplicità ed efficacia ad ogni possibilità, rimanendo sempre d’impatto e riconoscibile. Con più di 700 referenze, le tipologie di packaging sono tra le più disparate, spaziando da scatole in cartone a film plastici, vaschette e bustine monodose.
Gli imballi generici, utilizzabili per più prodotti differenti — che quindi non devono riportare nessuna denominazione di prodotto — sono diventati un’occasione per comunicare con forza il brand Qualitaly.
A integrazione, per comunicare immediatamente la destinazione del contenuto, sono stati progettati 3 scotch che identificano cromaticamente la conservazione dei prodotti (ambiente, fresco e gelo).
L’Associazione per il Disegno Industriale ha selezionato il progetto di branding realizzato da PaperPlane per Qualitaly
Il progetto è stato selezionato nell’ADI Design Index 2023 e ha vinto una menzione speciale a gennaio 2023 l’ADI Packaging Design Award.
Un ringraziamento particolare va all’amico e collega Luca Terraneo che ci ha supportato nello sviluppo del progetto di identità.